La politica energetica di Aeroporto di Torino
Nel mese di maggio 2016 SAGAT ha rinnovato la certificazione del sistema di gestione dell’energia secondo la norma internazionale ISO 50001:2018 con DNV-GL, dopo aver aggiornato la diagnosi energetica nelle modalità previste dal D.Lgs 102/2014.
Politica energetica
La Politica per la gestione dell’Energia della SAGAT S.p.A. è definita dall’Alta Direzione in coerenza con la Missione della Società.
SAGAT, consapevole del ruolo che l’Aeroporto ha per il territorio di riferimento, intende assicurare una piena e continuativa applicazione delle norme e dei più alti standard di sostenibilità che si riflettono nell’impegno a migliorare l’efficienza energetica dei propri impianti e a ridurne le emissioni climalteranti.
SAGAT considera la Gestione dell’Energia fattore fondamentale per lo sviluppo sostenibile. Partecipa attivamente a iniziative nazionali e internazionali finalizzate alla definizione, attuazione e promozione di buone pratiche per l’efficienza energetica e la sostenibilità delle infrastrutture aeroportuali.
L’Alta Direzione è consapevole che l’impegno e il coinvolgimento del vertice aziendale sono elementi essenziali per lo sviluppo e il miglioramento del Sistema di Gestione dell’Energia e ne stabilisce le politiche e gli obiettivi strategici.
Gli obiettivi prioritari che SAGAT intende perseguire sono:
-
ridurre i consumi dell’energia attraverso interventi sui sistemi di produzione, distribuzione e utilizzo finale;
-
incentivare l’utilizzo di fonti rinnovabili;
-
acquistare energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile certificata;
-
monitorare, misurare e analizzare periodicamente le proprie prestazioni energetiche;
-
raggiungere gli obiettivi di efficacia e efficienza dei processi energetici, analizzando i risultati ottenuti al fine di individuare e intervenire sulle potenziali aree di miglioramento;
-
assicurare le risorse finanziarie e umane per il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
-
assicurare lo scambio delle informazioni all’interno e all’esterno della propria struttura per garantire il coinvolgimento di tutto il personale e dei fornitori nel processo di miglioramento continuo;
-
promuovere lo sviluppo di una cultura interna orientata al risparmio e al corretto utilizzo dell’energia, favorendo questo processo anche con adeguati interventi formativi, inseriti nei diversi momenti di aggiornamento del proprio personale;
-
promuovere iniziative di sensibilizzazione degli utenti aeroportuali sul tema del risparmio energetico;
-
diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di programmi di innovazione e di sostenibilità sul tema energetico, sia nel settore aeroportuale sia nel territorio di appartenenza.