Grafica Alta leggibilità Solo testo Change language


20,0°C | 68,0°F

Sistema Gestione Energia

La politica energetica di Aeroporto di Torino

Dal 2010 SAGAT S.p.A. ha adottato un sistema di gestione dell’energia certificato secondo la norma internazionale ISO 50001. Provvede inoltre periodicamente ad aggiornare la diagnosi energetica nelle modalità previste dal D.Lgs 102/2014.

 
Politica energetica

La Politica per la Gestione dell’Energia della SAGAT S.p.A. è definita dall’Alta Direzione in coerenza con la Missione della Società.

SAGAT, consapevole del ruolo che l’Aeroporto ha per il territorio di riferimento, intende assicurare una piena e continuativa applicazione delle norme e dei più alti standard di sostenibilità che si riflettono nell’impegno a migliorare l’efficienza energetica delle proprie infrastrutture e a ridurne le emissioni climalteranti.   

SAGAT considera la Gestione dell’Energia fattore fondamentale per lo sviluppo sostenibile. Partecipa attivamente a iniziative nazionali e internazionali finalizzate alla definizione, attuazione e promozione di buone pratiche per l’efficienza energetica e la sostenibilità delle infrastrutture aeroportuali.

SAGAT riconosce la necessità di azioni prioritarie e adeguate a supporto della decarbonizzazione dell’aviazione, in ottemperanza all’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

L’Alta Direzione è consapevole che l’impegno e il coinvolgimento del vertice aziendale sono elementi essenziali per lo sviluppo e il miglioramento del Sistema di Gestione dell’Energia e ne stabilisce le politiche e gli obiettivi strategici.

Gli obiettivi prioritari che SAGAT intende perseguire sono:
 

  • ridurre i consumi dell’energia attraverso interventi sui sistemi di produzione, distribuzione e utilizzo finale;
  • promuovere l’utilizzo di fonti rinnovabili e l’acquisto di energia elettrica da fonte rinnovabile certificata;
  • essere parte attiva nella completa decarbonizzazione del settore aviazione con riferimento all’impegno NetZero 2050 e in linea con il pacchetto Fit for 55 al 2030;
  • monitorare, misurare e analizzare periodicamente le proprie prestazioni energetiche;
  • raggiungere gli obiettivi di efficacia e efficienza dei processi energetici, analizzando i risultati ottenuti al fine di individuare e intervenire sulle potenziali aree di miglioramento;
  • assicurare le risorse finanziarie ed umane per il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  • assicurare lo scambio delle informazioni all’interno e all’esterno della propria struttura per garantire il coinvolgimento di tutto il personale e dei fornitori nel processo di miglioramento continuo;  
  • promuovere lo sviluppo di una cultura interna orientata al risparmio e al corretto utilizzo dell’energia, favorendo questo processo anche con adeguati interventi formativi, inseriti nei diversi momenti di aggiornamento del proprio personale;
  • promuovere iniziative di sensibilizzazione degli utenti aeroportuali sul tema del risparmio energetico;
  • diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di programmi di innovazione e di sostenibilità sul tema energetico, sia nel settore aeroportuale sia nel territorio di appartenenza.