Informiamo i passeggeri in partenza che, a seguito delle restrizioni imposte agli spostamenti da e per il Piemonte ai sensi dell’art.3 del DPCM del 03/11/202 e dell’ordinanza del Ministero della Salute del 04/11/2020 e la conseguente riduzione del numero di voli, a partire da martedì 17 novembre le porte di accesso/uscita al livello partenze rimarranno chiuse. Invitiamo pertanto i passeggeri ad utilizzare esclusivamente gli accessi del lato arrivi.
Le fermate del bus ARRIVA SADEM e TAXI in arrivo verrnno provvisoriamente spostate in area arrivi.
Leggi tuttoSi informa che, per ragioni operative, dal 12 novembre 2020 saranno variati gli orari di accesso al Terminal Passeggeri nella fascia notturna. L'Aerostazione sarà regolarmente accessibile per passeggeri e accompagnatori in coincidenza con l'operatività dei voli.
Leggi tuttoA seguito delle numerose richieste di informazioni pervenute, il Gruppo SAGAT informa che non ha in corso, né direttamente né per il tramite di altre società, selezioni di personale o programmi di formazione per operare in aeroporto.
Leggi tuttoSi informano i passeggeri che, a seguito dell’aggravarsi dell’emergenza sanitaria in alcune aree della Francia, l’obbligo di effettuare i test di controllo per il Covid-19 è da oggi esteso anche ai passeggeri in arrivo in Italia con voli diretti da Parigi. L’Aeroporto di Torino mette a disposizione dei viaggiatori provenienti con voli diretti da Francia, Malta e Spagna un’area dedicata presso il Terminal Remoto al Livello Arrivi per l’effettuazione dei tamponi gratuiti.
Leggi tuttoSi informano i passeggeri che dal 25 agosto 2020 la linea ferroviaria GTT SfmA che collega Torino Airport con il Centro Città si ferma a Venaria. Proseguimento con navetta bus GTT da Venaria per Torino Porta Susa.
Da martedì 25 agosto 2020 i treni della linea SfmA Torino-Aeroporto-Ceres provenienti da Ciriè saranno limitati alla stazione ferroviaria GTT di Venaria.
Per garantire il collegamento con il centro città GTT ha predisposto il servizio di navetta bus denominato “SF2”, che collegherà la stazione di Venaria con Torino Porta Susa e di fatto sostituirà la navetta Dora Express, oggi in servizio tra la Stazione di Torino Dora e Porta Susa.
Per i passeggeri che intendono raggiungere Torino Airport dal Centro Città sarà necessario effettuare il cambio alla stazione di Venaria: da Stazione Porta Susa a Venaria il percorso sarà su navetta bus SF2, e proseguirà dalla stazione di Venaria in treno GTT sulla linea SfmA Torino–Ceres con fermata a Caselle Aeroporto.
Per maggiori dettagli si invita a consultare il sito web www.gtt.it
Leggi tuttoA seguito delle numerose richieste di informazioni pervenute, il Gruppo SAGAT informa che al momento non ha in corso, né direttamente, né per il tramite di altre società, selezioni di personale o programmi di formazione a pagamento per operare in aeroporto.
Leggi tutto
Si informano i passeggeri che presso l'Aeroporto di Torino sono aperti i seguenti esercizi commerciali:
- Livello Arrivi: Crai Supermercato e Farmacia, con apertura anche nei giorni festivi;
- Livello Partenze, prima dei filtri di sicurezza: ristorante self service Ingredienti, con orario 11.00-14.30.
Si informano i passeggeri che, a seguito dell’evoluzione dello scenario epidemiologico e dei provvedimenti d’urgenza emanati dal Governo per il contenimento del diffondersi del Covid-19, il servizio bus operato da Arriva Sadem sulla linea Torino Airport-Centro Città subirà delle modifiche da oggi lunedì 16 marzo 2020, sino a nuove comunicazioni.
Sarà infatti in vigore un programma di esercizio provvisorio (scaricabile dal sito www.sadem.it), che prevede dal lunedì al venerdì l'applicazione degli orari del sabato non scolastico, mentre il sabato e la domenica l'applicazione degli orari festivi. Il servizio Express è inoltre temporaneamente sospeso.
Si comunica inoltre che è stato temporaneamente sospeso il servizio di vendita documenti di viaggio a bordo degli autobus. I passeggeri sono invitati a munirsi di biglietto prima di salire a bordo, presso la biglietteria presente al Livello Arrivi di Torino Airport o presso i punti vendita a terra.
Leggi tuttoGRUPPO LUFTHANSA: AIR DOLOMITI e BRUSSELS AIRLINES
Le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa, di cui fa parte Air Dolomiti, hanno rimodulato il proprio servizio verso il Nord Italia per far fronte ai cambiamenti della domanda e a seguito dello sconsiglio ai viaggi emesso dal Governo tedesco. Nel mese di marzo saranno quindi ridotte le frequenze per Torino. Il Gruppo Lufthansa introduce opzioni di rebooking flessibili: più dettagli sul sito web Air Dolomiti.
Brussels Airlines, anch'essa parte del Gruppo Lufthansa, ha annunciato di sospendere tutti i voli a patire dal 12 marzo e sino al prossimo 3 aprile. Più dettagli sul sito web della compagnia aerea.
AIR FRANCE
Air France a partire dal 14 marzo 2020 e fino al 3 aprile 2020 incluso, sospenderà i collegamenti verso tutte le sue destinazioni italiane. Fino al 13 marzo, Air France effettuerà un volo giornaliero per ciascuna delle sue destinazioni in Italia per consentire ai passeggeri che lo desiderano di anticipare il loro viaggio. Maggiori informazioni sul sito web di Air France.
ALITALIA
Alitalia mantiene i collegamenti verso Roma Fiumicino, servita sino a 4 frequenze al giorno. Sul sito web Alitalia tutte le informazioni sulle modalità di cambio prenotazione.
BLUE AIR
A seguito della decisione delle autorità rumene di sospendere i voli nell’ambito della diffusione di COVID-19, Blue Air ha cancellato i voli tra l’Italia e la Romania, dal 9 marzo 2020 alle ore 12:00 al 23 marzo 2020 alle ore 12:00. Maggiori informazioni sul sito web di Blue Air.
BLUE EXPRESS
A seguito della decisione delle autorità albanesi di sospendere i voli nell’ambito della diffusione di COVID-19, Blue Express ha cancellato i voli tra l’Italia e l’Albania. Sul sito web della compagnia aerea maggiori informazioni su cambio di prenotazione.
BRITISH AIRWAYS
British Airways ha annunciato lo stop di tutti i voli da e per l'Italia, in seguito alle decisioni adottate in data 9 marzo dal Governo italiano per l'intero territorio nazionale e dello sconsiglio ai viaggi emesso da parte del governo della Gran Bretagna. Sul sito web della compagnia maggiori informazioni sulle modalità di cambio prenotazione.
EASYJET
Le autoritá italiane hanno implementato misure stringenti per il traffico aereo da, per e entro il territorio italiano valide fino al 3 aprile 2020. A seguito di queste circostanze straordinarie, easyJet ha cancellato una serie di voli. Sul sito web della compagnia maggiori informazioni su modalità di cambio prenotazione.
JET2.COM
A seguito dello sconsiglio ai viaggi emesso da parte del governo della Gran Bretagna, sono stati cancellati i collegamenti ski routes Jet2.com: la compagnia ha infatti proceduto al rimpatrio dei connazionali. Sul sito del vettore maggiori informazioni.
IBERIA
A seguito delle restrizioni ai viaggi verso l’Italia emesse dal Governo spagnolo, Iberia ha comunicato la cancellazione dei voli verso Madrid sino al prossimo 28 marzo. Sul sito della compagnia aerea le informazioni per rimborso o cambio prenotazione.
NORWEGIAN
Norwegian ha concluso con tre settimane di anticipo la ski-route per Copenhagen e i voli charter per la Scandinavia (Svezia e Danimarca) rimanenti per la stagione invernale. Sul sito web del vettore maggiori dettagli.
RYANAIR
Ryanair ha annunciato la sospensione dell’intero programma di voli da/per l’Italia e sul territorio nazionale, a seguito alle misure messe in atto Governo italiano sull’intero Paese per contenere la diffusione del virus Covid-19. I tagli aggiuntivi verranno implementati come segue:
- Dalle 24:00 di mercoledì 11 marzo fino alle 24:00 di mercoledì 8 aprile, Ryanair sospenderà tutti i voli nazionali italiani.
- Dalle 24:00 di venerdì 13 marzo fino alle 24:00 di mercoledì 8 aprile, Ryanair sospenderà tutti i voli internazionali da/per l’Italia.
Sul sito del vettore maggiori informazioni su modalità di cambio volo e/o di rimborso.
ROYAL AIR MAROC e TUIFLY
Anche il Marocco ha sospeso tutti i collegamenti con l’Italia, di conseguenza il volo Royal Air Maroc per Casablanca è stato cancellato, al pari del collegamento per Marrakech operato da Tui Fly Maroc. Magori informazioni sul sito internet delle due compagnie aeree RAM e TUIFly.
SAS SCANDINAVIAN AIRLINES
A causa dell'attuale situazione in Italia relativa all'epidemia di Coronavirus, l'ufficio del ministro degli esteri danese e svedese ha pubblicato nuove raccomandazioni di viaggi: la raccomandazione è di evitare viaggi inutili in Italia. Pertanto SAS ha deciso di sospendere tutti i voli per Milano, Bologna, Torino e Venezia dal 4 marzo al 3 aprile. Sul sito del vettore maggiori informazioni sulle modalità di cambio e riprenotazione.
VOLOTEA
In riferimento all'attuale condizione del Coronavirus in Italia, Volotea sta monitorando da vicino la situazione, oltre a seguire tutte le indicazioni del governo italiano, dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e gli organi di regolarizzazione competenti, compresa EASA e ha provveduto a cancellare alcuni voli. A questo link l’elenco dei collegamenti cancellati per oggi 11 marzo e domani 12 marzo. Sul sito web della compagnia aerea maggiori dettagli su modalità di cambio e riprenotazione.
VUELING
A seguito delle restrizioni ai viaggi verso l’Italia emesse dal Governo spagnolo, Vueling ha apportato delle modifiche ai propri piani di volo. Sul sito della compagnia aerea le informazioni per rimborso o cambio prenotazione.
Informiamo che, su disposizione del Ministero dell’Interno, tutti i passeggeri dovranno fornire il Modulo di autodichiarazione sul motivo legittimo del viaggio prima di accedere ai controlli di security in partenza e prima di lasciare la sala arrivi se in arrivo.
I moduli sono disponibili ai banchi check-in per i passeggeri dei voli in partenza, al varco security per i passeggeri sia in arrivo che in partenza e, per gli arrivi, saranno consegnati ai passeggeri dagli operatori addetti al controllo della temperatura nelle sale arrivi Schengen ed extra-Schengen.
I passeggeri sono tenuti a consegnarli compilati agli agenti di Polizia di Stato presenti prima dei varchi di security nel Terminal principale, in sala arrivi prima dell’uscita unica per i passeggeri dei voli domestici e Schengen e presso il varco di controllo security; i passeggeri extra-Schengen consegneranno il modulo compilato al controllo passaporti, che rilascerà loro un tagliando che dovrà essere consegnato prima dell’uscita.
Leggi tuttoIn relazione al Nuovo Coronavirus COVID-19 si informano i passeggeri che l’attività dell’aeroporto di Torino prosegue regolarmente: l’aeroporto è aperto e operativo, come tutte le infrastrutture aeroportuali del Paese.
Invitiamo i passeggeri a contattare la compagnia aerea di riferimento per informazioni sullo stato del proprio volo.
PREVENZIONE
Riportiamo di seguito alcune semplici raccomandazioni per contenere il contagio da Coronavirus.
LE REGOLE PER GLI SPOSTAMENTI
AUTOCERTIFICAZIONI DEGLI SPOSTAMENTI
Le restrizioni alla mobilità previste nell’articolo 1, comma 1, lettera a), del Dpcm 8 marzo si applicano alle sole persone fisiche, che sono tenute alla complilazione del Modulo per autodichiarazione degli spostamenti. Sono da considerarsi esclusi dalla misura il transito e il trasporto merci, e tutta la filiera produttiva.
Non sono vietati, alle persone fisiche, gli spostamenti su tutto il territorio nazionale per motivi di lavoro, di necessità o per motivi di salute, nonché lo svolgimento delle conseguenti attività da attestare mediante autodichiarazione degli spostamenti, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di Polizia.
È possibile scaricare il Modulo per autodichiarazione degli spostamenti sul sito del Ministero dell'Interno e disponibile anche in aeroporto per i passeggeri in partenza e in arrivo che al momento del viaggio ne siano sprovvisti.
NUMERI UTILI
In caso di sintomi o dubbi, è bene rimanere in casa, non recarsi al pronto soccorso o presso gli studi medici ma chiamare al telefono il proprio medico di famiglia, pediatra o la guardia medica. Oppure chiamare i seguenti numeri:
Si informano i passeggeri che, nell'ambito delle misure di prevenzione dell'epidemia da Coronavirus, per disposizioni di legge tutti i passeggeri in arrivo all’Aeroporto di Torino con voli internazionali e provenienti da Roma Fiumicino saranno sottoposti al controllo della temperatura corporea. I controlli sui passeggeri avverranno successivamente allo sbarco, ovvero all’interno del Terminal, e verranno effettuati da personale della Sanità Aerea e personale del sistema di emergenza 118 tramite termometri a infrarossi con rilevazione frontale.
Leggi tutto