Le montagne di Torino e del Piemonte hanno una delle più estese aree sciistiche di tutte le Alpi, conosciuta in tutto il mondo per la qualità e la quantità dei servizi offerti.
n tutto il Piemonte sono oltre 50 le stazioni sciistiche offerte dal territorio, con più di 1.350 km di piste a disposizione: dall'Alta Val Susa e Chisone, teatro degli eventi montani delle Olimpiadi Torino 2006, con i comprensori della Vialattea e Bardonecchia Ski, a Mondolé Ski-Artesina e Limone Piemonte in Provincia di Cuneo, arrivando sino al Monterosa, con l'offerta del comprensorio di Alagna Valsesia, collegato alla confinante Valle d'Aosta.
Escursioni, trekking, itinerari in bicicletta, su strada e per mountain bike sono altre attività che gli amanti dell'outdoor possono praticare sul territorio. Lungo i 16.000 km di sentieri escursionistici in paesaggi naturali di grande bellezza, come il sistema di 94 parchi e riserve naturali, dove spiccano i parchi nazionali del Gran Paradiso e della Val Grande, la più grande area wilderness d'Italia, vero paradiso dell'outdoor.
E per chi vuole esplorare il territorio pedalando su una bici, sono molteplici le possibilità di scelta tra i vari circuiti a disposizione dalle Langhe al Monferrato, tra piccoli borghi e vigneti