La CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS è un’organizzazione di Volontariato, nata nel 1988. Si tratta di un Ente del Terzo settore che offre una pluralità di servizi ai cittadini per favorire l’inclusione di tutti nella comunità: persone con disabilità, ma non solo, anche persone che vivono situazioni di non autosufficienza e di fragilità economica, sociale e relazionale.
Le attività portate avanti da CPD negli anni hanno sempre riguardato temi eterogenei: tutela dei diritti e advocacy; sensibilizzazione e formazione; lavoro sulle comunità educanti; supporto alle fragilità economiche e sociali; sviluppo di modelli per un’accoglienza inclusiva.
Infatti, CPD lavora da anni per promuovere una cultura dell’inclusione che miri a superare le barriere architettoniche, culturali e sensoriali delle città e dei territori, con particolare attenzione al contesto piemontese. Garantire l’accessibilità al sistema dei trasporti e la fruibilità del patrimonio culturale e paesaggistico a tutti i turisti è uno dei macro-obiettivi che l’associazione porta avanti.
In particolare, dal 2007 con la nascita del progetto Turismabile, CPD si impegna a lavorare per il miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità turistica piemontese, in un’ottica di promozione del Piemonte come destinazione for all.