Al fine di monitorare e ridurre le proprie emissioni di CO2, l’Aeroporto di Torino dal 2017 ha aderito al programma Airport Carbon Accreditation (ACA) di ACI Europe (Airport Council International) ed è accreditato al Livello 3+ (Neutrality) dal 2024.
Le emissioni, calcolate secondo lo standard ISO 14064 e il protocollo GHG, sono così riparte:
- Scope 1: emissioni dirette
- Scope 2: emissioni indirette derivanti dalla produzione dell’energia elettrica e termica
- Scope 3: altre emissioni indirette
La certificazione prevede la realizzazione di un piano per la riduzione delle emissioni direttamente sotto il controllo dell’aeroporto e la predisposizione di un piano per coinvolgere gli stakeholder nel processo di decarbonizzazione.
Il percorso intrapreso ha consentito di ridurre di oltre il 80% le emissioni al passeggero rispetto all’anno base 2017.
Le emissioni residue generate nel 2023 pari a 1.450 tonnellate di CO2 sono state compensate tramite il finanziamento di un progetto che rispetta le linee guida dell’Airport Carbon Accreditation (https://www.airportcarbonaccreditation.org/technical-documents/).
Di seguito si riportano le caratteristiche del progetto selezionato:
- Offset Programme: VCS
- Credit: 1450
- Project Type: Energy industries (renewable energy - Solar)
- Project Name: Srepok 1 Solar Power Project
- Short project description: Il progetto Srepok 1 si trova nel villaggio 9, comune di Ea Wer, distretto di Buon Don, provincia di Dak Lak, Vietnam. Scopo del progetto è quello di generare energia solare da fotovoltaico rifornendo la rete nazionale attraverso un contratto di acquisto di energia (PPA) siglato con la Electricity Corporation of Vietnam (EVN). Il progetto presenta una capacità installata pari a 50 MW per una produzione annua di circa 73.000 MWh.
- Identification number: 1974
- Methodology / Certification standard: VCS Methodology - ACM0002
- Web link: https://registry.verra.org/app/projectDetail/VCS/1974.