Il servizio di assistenza ai PRM
SAGAT è responsabile per il servizio di assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità presso l’Aeroporto di Torino, in ottemperanza al Regolamento (CE) 1107/2006 sui diritti delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo.
Secondo quanto previsto dal Regolamento, per ricevere assistenza il passeggero deve richiedere il servizio alla compagnia aerea con cui effettua la prenotazione del volo con un preavviso di almeno 48 ore dall’ora del volo pubblicata.
La compagnia aerea dovrà prenotare il servizio di assistenza comunicandolo a SAGAT entro 36 ore dalla partenza del volo. È esclusiva responsabilità della compagnia aerea effettuare la prenotazione del servizio al gestore aeroportuale.
In caso si utilizzino più compagnie aeree, è consigliabile richiedere l’assistenza al vettore con cui si inizia il viaggio, in modo da essere assistiti lungo tutto il tragitto di viaggio e nel corso dei transiti. È necessario accertarsi che il grado effettivo di diversa abilità del passeggero sia segnalato per tutte le tratte.
Per usufruire dell’assistenza per servizi ferroviari da/per Torino Airport è necessario richiederne l’attivazione alla compagnia al momento della prenotazione del biglietto aereo.
Per RFI, la richiesta va inoltrata tramite i canali di Sala Blu con un preavviso di almeno 12 ore; qualora tale condizione non venisse rispettata, verrà compiuto ogni ragionevole sforzo per fornire adeguata assistenza ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità.
In caso di mancata applicazione delle tutele previste, il PRM deve indirizzare il proprio reclamo in prima istanza alla compagnia aerea e successivamente all’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), ente designato dallo Stato italiano "organismo responsabile del rispetto dei diritti del Passeggero con disabilità o a mobilità ridotta".
ENAC, attraverso il suo sito Internet, fornisce informazioni sui diritti dei passeggeri con disabilità o con mobilità ridotta nel trasporto aereo, nonché sulle modalità con cui notificare il reclamo tramite il sito stesso.
All’Aeroporto di Torino è in corso un rinnovamento degli spazi destinati ai passeggeri, che comporta lavori di ristrutturazione ed un generale ridisegno dell’area pubblica, sia al livello Partenze che al livello Arrivi. Tali lavori potrebbero determinare temporanei disagi nella fruizione di percorsi e mappe tattili.
Porremo la massima attenzione all’adeguamento degli ausili, tuttavia consigliamo ai Clienti che ne ravvisassero la necessità di richiedere il servizio dedicato ai passeggeri a ridotta mobilità, così da poter essere assistiti ed accompagnati all’interno dell’aerostazione.