Come richiedere l'assistenza in aeroporto
All’arrivo in aeroporto si può attivare il servizio di assistenza presso i punti chiamata, i banchi check-in al momento dell’accettazione, l’ufficio informazioni o la Sala Amica: tale servizio prevede l'assistenza dedicata per rispondere alle esigenze specifiche delle persone con disabilità, a mobilità ridotta o anziani (PRM).
Punti chiamata
I punti chiamata permettono di allertare un operatore ad intervenire per supportare il passeggero a ridotta mobilità e accompagnarlo all’interno dell’aerostazione sino all’imbarco.
I punti chiamata sono così dislocati:
-
in prossimità dei posti auto riservati e gratuiti per i disabili all’interno del parcheggio multipiano (50 posti auto al livello Partenze);
-
presso le porte d’ingresso all’aerostazione (livello Arrivi e livello Partenze);
-
nella Sala Amica;
-
presso il parcheggio bus charter;
-
presso il parcheggio bus di linea;
-
presso i banchi di check-in remoto, situati in prossimità della stazione ferroviaria.
Di seguito, sono riportate le mappe che segnalano la posizione dei punti di richiesta assistenza, dislocati nelle varie aree dell’aeroporto.
Tipologie di assistenza
- WCHR (WHEEL CHAIR RAMP)
Passeggero che può camminare autonomamente all’interno dell’aeromobile nonché scendere e salire le scale, ma che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi per lunghi tratti all’interno dell’aerostazione.
- WCHS (WHEEL CHAIR STAIR)
Passeggero che può camminare autonomamente all’interno dell’aeromobile, ma che non può scendere o salire le scale e che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi all’interno dell’aerostazione.
- WCHC (WHEEL CHAIR COMPLETELY)
Passeggero immobilizzato, che ha bisogno di una sedia a rotelle per spostarsi e necessita di assistenza dal momento dell’arrivo in aeroporto fino al termine del volo nonché per uscire dall’aeroporto.
- DEAF
Passeggero con menomazione dell’udito o dell’udito e della parola.
- BLIND
Passeggero con menomazione della vista (non vedente o ipovedente).
- DEAF/BLIND
Passeggero con menomazione della vista e dell’udito e che ha bisogno dell’assistenza di un accompagnatore per spostarsi.
- DPNA
Passeggeri con problemi intellettivi o comportamentali.
- DSA
Passeggeri con autismo.
Per informazioni o reclami legati al servizio di assistenza PRM in Aeroporto scrivere:
e-mail: mailbox@sagat.trn.it
SAGAT S.p.A. - Aeroporto di Torino
Strada San Maurizio 12 - 10072 Caselle Torinese TO - ITALIA